Il trenino della Val Gardena

Giá nell´ anno 1906 vennero messe a luce le prime proposte per la costruzzione di una ferrovia per la Val Gardena perché la strada che passava in valle non bastava ed era giá molto vecchia. Dopo alcune proposte per una ferrovia con partenza da Bressanone o  anche da Bolzano si decise per la costruzzione di una ferrovia elettrica con stazione di partenza a Chiusa. Il trenino doveva raggiungere Ortisei, in Val Gardena.

La costruzzione di questa ferrovia peró, per motivi finanziari, purtroppo non andó come previsto. Nell´estate del 1914 inizió la 1 guerra mondiale dopo,  l´annuncia della guerra della Germania alla Serbia. L´italia che con la germania e il "regime tedesco" apparteneva al "unione 3" non venne consultata. Dopo un tempo di neutralitá da parte dell´Italia, anche questa entró in guerra, nel maggio del 1915. La meta degli italiani era l ´appropriazione di qualche territorio austriaco.

Dato che la strada da Ponte Gardena in Val Gardena non si adeguava bene per portare le truppe austriache alla fronte delle dolomiti, la k.u.k. decise di costruire una  ferrovia da Chiusa fino in Val Gardena. Giá nel settembre dell´anno 1915 iniziarono le costruzzioni ma come trenino a vapüre su rotaia da 76 cm.
In soli 4 mesi 1/2 venne  costruito provisoriamente, il tratto da Chiusa fino in Val Gardena, un tempo record; per soldati russi che dovettero lavorare sotto condizzioni pessime. In alternativa ai primi progetti, furono cambiati diversi pezzi di tragitto.
La data ufficiale dell´apertura era il 6 febbraio dell´anno 1916. Nei mesi successivi vennero messi a posto gli ultimi lavoretti che non erano riusciti a finire in tempo.