Scialpinismo a S. Cristina in Val Gardena

Lo sci d´alpinismo é qualcosa per chi ama scatenarsi scianodo in neve fresca.

La natura, tutta lasciata cosi senza alcun influsso del uomo attrae un sacco di gente anche da posti molto lontani. Sembra quasi di essere finiti in una favola, quando si vede i pendii in polverizzati dalla neve fresca... La Val Gardena offre una ampia paletta di discese per ogni  sciatore, il panorama unico da l´ultimo  tocco alle vostre avventure mentre sciate.

Non dimenticate:

1) La salita e la discesa va a riscio di ogniuno.
2) Lo sci d´alpinismo va fatto in compania mai da soli !
3) Per fare lo sci d´alpinismosi occorre l´andatura giusta! Non dimenticate di portarvi: una paletta per eventuale soccorso di persone travolte e un Ortowocs. (Apparecchietto elettronico cerca persone)
4) Certe volte il tempo é molto instabile ATTENZIONE é assolutamente importante portarsi qualche cartina per l´orientamento giusto in caso di nebbia
5) Mai prendere in considerazione "S0LO" le tracce dei precursori, perché non é mai detto che quelle sono proprio quelle le traccie che portano alla meta.
6) Prenda in considerazzione il servizio valanghe (Tel. 0471 271177 oppure 0472/831743) per poter dare un occhiata alla situazione generale.

Info:

Associazzione guida alpina                           Tel. 0471 794133
Ortisei– Scuola Alpina Catores                     Tel. 0471 798223

Qualche esempio per lo sci d´alpinismo:

Discesa alternative dal Pordoi – Val Mezdì (Valle de Mezdì) – Val Lasties: a sinistra la famosa discesa, piuttosto difficile verso valle.Il  punto di partenza é la stazione a valle del Sas Pordoi.
Tour d´alpinismo verso la Sella-Sassolungo (2.686 m) con discesa verso il rifugio Vicenze attraversando il Plan de Cunfin verso il Monte Pana o tour del Sasso Piatto (2.958 m).
Tour verso la Roascharte (Sellaroa)
 (2.617 m):Partenza dal  Col Raiser in 2ore e 1/2.  Discesa verso S.Cristina oppure in direzzione opposta Longiarü ( Val Badia ).